News

Giappone, forte scossa di terremoto

immagine

TOKYO, Giappone — Forte terremoto questa mattina alle 9.30 ora di Tokyo (mezzanotte e mezza italiana) in Giappone. Una scossa di magnitudo 6,7 ha investito l’arcipelago di Miyako, nel mar della Cina orientale. Subito è scattato l’allarme tsunami ma per ora non si hanno notizie di danni e di vittime.

L’epicentro del terremoto e’ stato localizzato a una profondità di 20 chilometri, in una zona che si trova a 1.900 chilometri a sud ovest di Tokyo.
 
L’agenzia meteorologica nazionale giapponese ha immediatamente messo in guardia la popolazione per il pericolo tsunami, ma al momento ogni rischio sembra scongiurato. Infatti quando l’onda ha raggiunto le coste, alle 10.45 locali (1.45 in Italia), aveva raggiunto un’altezza di soli 50 centimetri.
 
Rimane comunque alta l’attenzione degli esperti in Giappone, visto che già domenica scorsa si era verificato un altro terremoto dell’intensità di 5,4 gradi Richter, che non aveva però fatto scattare l’allarme tsunami. Anche in quel caso l’epicentro della scossa sismica si era verificato sempre ad ovest di Tokyo.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close