News

Quando l’alpinismo tocca l’anima

immagine

SAVONA — "L’alpinismo e l’arrampicata non si possono definire semplicemente sport, vanno oltre, toccano l’anima". Ecco il motto della mostra fotografica e pittorica "Montagna, miraggi nell’anima" allestita a Santa Caterina a Finalborgo, in Liguria, fino a fine maggio.

La mostra è stata inaugurata domenica scorsa nell’Oratorio de’ Disciplinanti di Santa Caterina a Finalborgo. E’ stata organizzata in occasione del primo di anniversario della scuola di alpinismo e arrampicata dedicata al grande alpinista genovese Gianni Calcagno, scomparso sul McKinley nel 1992 al culmine di una carriera alpinistica ai massimi livelli.
 
Le immagini fotografiche appartengono all’archivio della Scuola, che si appresta ad iniziare un nuovo corso di alpinismo, proprio nel mese di maggio.
 
Accanto alle foto, alcune recenti altre datate, ci saranno i quadri, tutti ispirati all’alta quota, del pittore Sergio Scanu. Classe 1931, origini torinesi, Scanu espone dal 1962 in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.
 
I suoi quadri sono spesso abitati dalle rocce, vere protagoniste del racconto delle montagne. E sono dominati da bianco, bruno, fuoco e cremisi: i colori delle pareti inaccessibili, della neve, dei cieli, dei tufi della Langa. Le opere di questo pittore "dal passo montanaro" vi accompagneranno in una fantastica escursione nell’anima della montagna.
 
Sara Sottocornola
Foto courtesy of www.savonanews.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close