Meteo

Neve sulle Alpi fino a 1000-1200 metri: arriva un weekend freddo

BERGAMO — Massime sotto i 10° e neve fino a 1000 metri sulle Alpi. E’ per certi versi sconfortante la previsione meteorologica del prossimo weekend, destinato a deludere nuovamente le speranze degli italiani a cui il sole e il caldo primaverile sembrano ormai un miraggio. Maggio sembra proprio intenzionato a concludersi come è iniziato: freddo e bagnato.

Secondo i previsori di 3bmeteo.com, sabato sarà una giornata quasi invernale per il Nord Italia. Il flusso freddo di origine artica risulterà decisamente consistente per il periodo e sarà capace di abbassare la quota neve di sabato sulle Alpi centro-occidentali fin verso i 1000-1200m. Il transito contemporaneo di una perturbazione atlantica, favorirà su questi settori delle nevicate, in marcia nelle ore successive verso levante, che lasceranno il Friuli entro la serata di Domenica.

Piogge e rovesci diffusi saranno accompagnati da temperature decisamente basse per il periodo, sotto le medie anche di 8-10°C con massime appena di 11-13°C al Nordovest.

Il consiglio, per tutti coloro che si recheranno in montagna, è di rimettere nel bagagliaio le catene da neve.

“Maggio 2013 verrà certamente ricordato non solo per il surplus pluviometrico in atto al Nord Italia – scrive 3bmeteo.com -, ma anche per temperature più consone alla stagione autunnale che a quella primaverile. L’irruzione fredda fuori stagione prevista per il prossimo week-end confermano il trend, con un sensibile calo termico, specie nelle giornate di sabato e domenica. Per l’inizio di Giugno la disposizione delle anomalie di pressione in sede Europea purtroppo sono poco propense all’arrivo della stabilità vera e propria sull’Italia: si prevede una fase ancora instabile specie al Centro Nord”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close