News

Chamonix Mountain Festival: grandi alpinisti e test materiali per tutti

CHAMONIX, Francia — Testare i materiali. Incontrare i più grandi alpinisti del mondo, come Andy Parkin e Sandy Allen. Guardare film di montagna. Sta per cominciare ai piedi del Monte Bianco un evento imperdibile per tutti gli appassionati: è lo Chamonix Mountain Festival, un meeting di internazionale di alpinisti con la presenza di alcune fra le più importanti marche di attrezzatura da montagna. Dal 31 maggio al 2 giugno.

“Venite, discutete, guardate e soprattutto provate tutti i materiali che saranno messi a disposizione”. Questo l’invito dello Chamonix Mountain Festival, che venerdi 31 maggio, sabato 1 giugno e domenica 2 giugno dalle 10 alle 19 terrà “All day: Gear Fest” di fronte alla stazione della funivia per l’Aiguille du Midi. A tutti i partecipanti sarà offerto un incredibile ventaglio di marchi e attrezzature per l’alpinismo da esaminare, toccare e provare, magari sull’Aiguille du Midi, a Montenevers o nelle falesie di Gaillands. Gli interessati potranno poi discuterne direttamente coi produttori.

Sabato sera alle 20.30 presso la Salle du Bicentenaire verrà proiettato il film “Petit Dru – The Disintegrating Mountain”, ospiti in sala l’alpinista Andy Parkin e il produttore Jochen Hemmleb, ad ingresso gratuito. Si tratta di un documentario con Andy Parkin e Steve House sulla parete nord del Petit Dru, deformata e distrutta da una frana nel 1997. Domenica dalle 17 alle 18 alla stazione dell’Aiguille du Midi, ci sarà una presentazione degli ultimi materiali per il soccorso tenuta dal PGHM.

Mercoledì 5 giugno la Salle du Bicentenaire ospiterà una grandiosa serata di Sandy Allan sulla prima salita della Mazeno Ridge al Nanga Parbat, vincitrice del Piolet d’Or 2013. Giovedì 6 giugno sarà una giornata dedicata alle ragazze con una serata sull’ice climbing di Caroline George. Venerdì un party a sorpresa con barbecue e birra.

“E’ un evento organizzato da Francoise Call, imprenditrice privata locale, insieme al Pghm e con il supporto di alcune istituzioni – spiega Betta Gobbi della Grivel, una delle aziende protagoniste del Gear Fest -. Si tratta di un meeting organizzato per alpinisti “normali” gente che abbia voglia di passare del tempo insieme, unita dalla passione della montagna e dell’arrampicata. Stanno rispondendo un pò da tutto il mondo. Hanno già dato l’adesione per esempio 3 cinesi”.

Gli organizzatori fanno sapere che per chi partecipa al meeting sono previste molte agevolazioni per il soggiorno.

Links: www.chamonixmountainfestival.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close