Scienza e tecnologia

Svizzera, un paese ad energia solare

immagine

LES DIABLERETS, Svizzera — E’ una delle più celebri stazioni sciistiche delle Alpi svizzere. E tra un anno potrebbe diventare la prima cittadina a funzionare completamente con l’energia solare. Il progetto, della fondazione Sun Alpes è in partenza.

 La prima applicazione dell’energia solare sarà in campo alimentare, per la sterilizzazione a vapore dei prodotti. Poi alimenterà 500 abitazioni, gli impianti di risalita e il piccolo treno che collega Aigles a Diablerets.
 
Tutto questo sarà garantito dalla centrale fotovoltaica che verrà installata nel comune di Ormont-Dessus, che ha appena messo a disposizione un’area dedicata alla Fondazione Sun Alpes.
 
La centrale solare è però, come accennato, destinata ad ampliarsi, fino a coprire un’area di tre ettari e a garantire una potenza di circa 1,5 mega watt.
 
Ma tutti questi impianti dovranno dipendere dal sole, e quindi dalle bizze del tempo, sempre più imprevedibile? Non c’è da preoccuparsi, la fondazione ha pensato a tutto.
 
Con l’energia prodotta in eccesso nei periodi di bel tempo, verrà pompata acqua in un bacino di stoccaggio che garantirà energia idraulica anche quando non ci sarà il sole.
 
Per maggiori informazioni: www.sunalpes.ch

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close