Turismo

Friuli, domenica tutti i castelli aperti

immagine

UDINE — Castelli, segrete, passi carrai. Domenica 15 aprile, il Friuli vi invita a visitare le dimore secolari più belle delle Alpi Giulie, normalmente chiuse al pubblico. E per l’occasione saranno organizzati mercatini di vino, olio, artigianato e tante feste per i più piccoli.

I castelli aperti saranno quelli di Arcano (Udine), Cassacco (Udine), Cordovado (Palazzo Freschi Piccolomini), Crauglio (Palazzo Steffaneo, San Vito al Torre), Flambruzzo (Rivignano, Udine), La Brunelde (Fagagna, Udine), Maniago (Palazzo d’Attimis), Muggia (Trieste), Palazzo Romano (Case, Manzano), Panigai di Pravisdomini (Palazzo Panigai Ovio, Pordenone), Susans (Majano, Udine), Torre di Porta Aquileia (Udine) e Villalta (Fagagna, Udine, nella foto).
 
Ad Arcano sarà organizzata una vendita di vino ed olio biologici, mentre a Maniago sarà possibile degustare i vini locali. A Cassacco ci sarà il mercatino dell’artigianato mentra a La Brunelde saranno protagonisti i più piccoli, con degli spettacoli organizzati apposta per loro. Altrove, ci saranno mercatini e mostre di scultura.
 
"Castelli aperti" è una manifestazione organizzata dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia.
 
Sara Sottocornola
 
 
Per maggiori informazioni: www.lineacadornaviadipace.it
Foto: courtesy of www.consorziocastelli.it/

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close