News

Messner protagonista a Letteraltura

messner alpinista montagna alpinismo

VERBANIA — Ci sarà anche Reinhold Messner fra i protagonisti di Letteraltura, il festival della letteratura di montagna che si terrà a Verbania fra il 27 giugno e il 1 luglio 2007 e nei fine settimana di luglio all’Alpe Devero, in Valle Antrona e in Val Vigezzo.  

Alla prestigiosa kermesse parteciperanno nomi di grido del panorama alpinistico ed editoriale italiano. Fra cui Alain Elkann, Sabina Rossa, Luca Mercalli, Erri De Luca, Ario Sciolari, Davide Sapienza, Mauro Corona, Alain Robert, Marco Cuaz e il premio Nobel Gao Xingjian.
 
E poi, ovviamente, il mito: Reinhold Messner. L’appuntamento con l’alpinista altoatesino è per sabato 30 giugno, alle 14.30, presso il Chiostro di Verbania. Messner incontrerà lo storico Marco Cuaz, Sabina Rossa e Giovanni Fasanella per discutere della difficile rapporto fra la montagna e la politica. Moderatore del dibattito sarà Andrea Casalegno, giornalista de Il Sole24Ore. 
 
Il pomeriggio di Messner comunque non finisce qui. Alle 16 l’alpinista prenderà parte alla tavola rotonda “Alpi, una regione d’Europa: tutele ecologiche e promozione culturale”. Discuterà dell’argomento con il segretario generale della Convenzione delle
Alpi Marco Onida, con il rappresentante a Milano della Commissione europea Roberto Santaniello, con l’assessore alla cultura della Regione Piemonte Gianni Oliva e con Luigi Zanzi, professore universitario e storico delle Alpi. Modera Lorenzo Scandroglio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close