News

Valgrosina, convegno sui bacini artificiali

immagine

SONDRIO — "Esperienze di uno svaso in Valtellina: il bacino di Valgrosina" è il titolo del convegno scientifico in programma a Sondrio il 19 aprile. Un’intera giornata per discutere e analizzare il progetto riguardante le operazioni di fluitazione dei sedimenti dell’invaso di Valgrosina.

La situazione dei bacini artificiali in Valtellina e Valchiavenna, i progetti di gestione dei bacini e gli effetti dello svaso di Valgrosina saranno alcuni degli argomenti trattati durante il convegno, presso la sede del centro di formazione di via C.Besta a Sondrio.
 
Nella mattinata interverrà Claudio Smiraglia, glaciologo dell’Università di Milano e ricercatore del comitato Ev-K²-Cnr, per parlare dell’evoluzione dei ghiacciai in Alta Valtellina e degli effetti sulle risorse idriche attuali e future.
 
L’attuazione del piano di svaso in Valtellina, che ha avuto inizio il 28 agosto e si è concluso il 22 settembre 2006, è stata autorizzata dalla Regione Lombardia e condivisa dalla provincia di Sondrio. Le operazioni sono state monitorate da Arpa Lombardia, Graia, Università dell’Insubria e Bioprogramm.
 
Greta Consoli

(foto da www.aem.it)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close