Green

Eclissi di Luna il 25 aprile alle 22.07

BERGAMO — Conto alla rovescia per l’eclissi di Luna di giovedì 25 aprile. Sarà visibile da tutta Europa: la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 21,54 e ne uscirà alle 22,21, il culmine del fenomeno sarà alle 22,07.

A rendere particolare l’evento sarà la luminosità della Luna, che il 25 aprile sarà piena. E anche il meteo si presenta favorevole all’osservazione: il 25 aprile sarà una bella giornata di sole su tutte le regioni italiane, con massime tra 21 e 26°C. La sera sarà sereno, con prime nubi sulla Liguria solamente nel corso della notte.

“Vale la pena non perdere lo spettacolo – dichiara l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope -.  Si riuscirà  a vedere l’oscurarsi del bordo lunare più prossimo all’ombra della Terra, e oltretutto avverrà in un orario comodo”.

Visibile da tutta Europa, Italia compresa, l’eclissi sarà simile a quella parziale del 31 dicembre 2009, particolarmente spettacolare. Un’eclissi si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra proiettato dalla Terra nello spazio, in questo caso l’eclissi è parziale perché il disco della Luna non entra completamente, ma solo parzialmente, nell’ombra della Terra.

Consigliamo a tutti, ovviamente, di seguire il fenomeno in montagna o lontano dalle città, dove il basso inquinamento luminoso permetterà di osservare meglio l’eclissi.

 

Links: Ansa.it/scienza

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. “A rendere particolare l’evento sarà la luminosità della Luna, che il 25 aprile sarà piena.”

    Le eclissi di Luna avvengono SEMPRE E SOLO durante il plenilunio. Per cui il fatto che sia piena e’ la normalita’, non una cosa “particolare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close