Curiosità

Bisogno di vitamina D? I funghi aiutano quanto gli integratori

BOSTON, Stati Uniti — I funghi, se esposti al sole prima di essere mangiati, forniscono vitamina D al pari delle pillole di integratori vitaminici. Ad affermarlo è uno studio della Boston University effettuato su 30 persone.

Il team di scienziati ha diviso le persone in due gruppi: ad uno sono stati dati giornalmente integratori di vitamina D, all’altro dei funghi lasciati al sole per circa un ora. Dopo 12 settimane sono stati analizzati i livelli della vitamina nel sangue ed è stato notato che non vi era differenza.

Il Dottor Michael Holick, a capo della ricerca, si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto dato che la vitamina D è molto importante per il nostro organismo, in particolare per il sistema immunitario e per l’assorbimento di calcio da parte delle ossa e dei denti.

Lo scienziato ha però sottolineato l’importanza di lasciare i funghi al sole per almeno un’ora prima del loro consumo. I raggi UV infatti stimolano la produzione della vitamina D in questo alimento anche dopo la raccolta. Infine il dottor Holick ha tenuto a precisare che tutti i funghi possono essere utilizzati e mangiati sia freschi che cotti, poichè la cottura non altera le quantità di vitamina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close