News

Montagna.tv inaugura la "videointervista del mercoledì": si comincia con Hayden Kennedy e il Cerro Torre

BERGAMO — E’ bello leggere notizie di montagna. Ma è ancor più bello vedere in faccia i campioni di cui raccontiamo le storie, e sentire con le proprie orecchie le loro opinioni. Le videointerviste sono sempre state uno dei contenuti più cliccati di Montagna.tv, e oggi la nostra produzione sta diventando sempre più ricca e variegata. Abbiamo così deciso di istituire un appuntamento fisso, sul quale voi lettori potrete contare ogni settimana: la “Videointervista del mercoledì”. Inizieremo “col botto”, entrando nel cuore di una delle più accese polemiche alpinistiche del momento: settimana prossima avremo con noi Hayden Kennedy, che ci spiegherà, dal vivo, come gli è venuto in mente di schiodare la via del Compressore al Cerro Torre. Il carnet sarà poi ricchissimo. Ma, attenzione: aspettiamo suggerimenti anche da voi.

Tenetevi forte, perchè gli ospiti delle settimane successive non saranno di minor livello. Anzi. Avremo Sandy Allen e Rick Allan, autori della prima salita al Mazeno Ridge sul Nanga Parbat: la salita che – secondo i più – avrebbe dovuto essere la sola vincitrice del Piolet d’or. Potremo discutere di alpinismo, di premi, di futuro e di montagna con opinionisti doc del calibro di Alessandro Gogna, Kurt Diemberger e col presidente di giuria del Piolet d’Or Stephen Venables.

La montagna però non è solo alpinismo. Vi offriremo videointerviste con campioni olimpici del calibro di Antonio Rossi, Carolina Kostner, Jury Chechi e Deborah Compagnoni, che racconteranno che cosa è per loro la montagna e come la vivono: chi dal punto di vista sociale, chi personale, chi politico.

E cercheremo di andare anche oltre lo sport. Vi proporremo una serie di approfondimenti sulla natura e l’ambiente. Per esempio con una serie di videointerviste a biologi ed esperti del Wwf che ci parleranno degli animali in via di estinzione sulle Alpi – lupo, orso e lince – e dei loro problemi di coesistenza con l’uomo, e altri appuntamenti dedicati a ghiacciai, atmosfera, ricerca scientifica in alta quota con gli esperti del Comitato Evk2Cnr.

Dato il periodo di crisi e l’attenzione generale del Paese ai problemi economici e di lavoro, guarderemo la montagna anche dal punto di vista imprenditoriale con videointerviste a grandi nomi del settore. Cominceremo da Sergio Longoni, fondatore della catena Df Sport Specialist, un uomo che ha fatto della montagna e dello sport la sua vita, per continuare con grandi marchi di abbigliamento e attrezzatura sportiva, rifugi, aziende vinicole o agricole, gestori di impianti da sci e così via.

Non mancherà qualche sorpresa. Qualche personaggio inaspettato, che nessuno si aspetterebbe mai sulle pagine di un quotidiano, ma che – vedrete – vi stregherà letteralmente. Chi? Lo scoprirete soltanto seguendoci!

Per vedere le videointerviste potrete collegarvi, come al solito, alla home page di www.montagna.tv e cliccare sul riquadro in alto a destra, oppure accedere direttamente alla nostra web-tv al link: www.play.montagna.tv. Qui, oltre alla “Videointervista del mercoledì”, troverete anche tutto il nostro archivio video con interviste passate e recenti, videoservizi sull’attualità della montagna e dell’alpinismo, i video dei lettori, i trailer dei film di moltagna e molto altro ancora.

In particolare, non perdete la sezione delle “trasmissioni” di Montagna.tv che contiene “A passo di guida” con Luca Maspes e Valentina d’Angella, e le attesissime ricette di montagna del programma “Alta Cucina” con il Crotto Quartino che a breve torneranno con la seconda serie.

Cogliamo l’occasione anche per invitarvi a proporre la videointervista che vi piacerebbe vedere. Da sempre vorreste porre una domanda ad un alpinista famoso, o desiderereste parlare con un esperto di un particolare tema legato alla montagna?

Basta scriverci all’indirizzo redazione@montagna.org. Faremo di tutto per accontentarvi!

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close