Outdoor

L'Olimpia delle Tofane è la pista più amata d'Italia

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Duemilaseicento metri di pista nera con panorami impagabili sulle Dolomiti Bellunesi. E’ la pista Olimpia delle Tofane a Cortina d’Ampezzo la pista più amata dagli italiani. Lo ha sancito un sondaggio della rivista mensile Sci.

L’elenco delle piste “papabili” era stato messo insieme da chi sulle piste la sa davvero lunga: Paolo De Chiesa, Gustav Thoeni, Peter Runggaldier, Gianluca Trivero e Giacomo Bisconti, insieme alla redazione della rivista Sci. Una prima edizione del sondaggio aveva eletto cinque finaliste: La Saslong a Selva Val Gardena, la Leonardo David/Weismatten a Gressoney, la Ciampinoi ancora a Selva Val Gardena, la Olimpia delle Tofane a Cortina e la Gran Risa in Alta Badia.

La votazione più recente, aperta a tutti gli utenti internet, si è chiusa il 30 marzo scorso consegnando alla discesa ampezzana la medaglia d’oro. La premiazione avviene oggi alla fiera Prowinter di Bolzano.

La pista Olimpia delle Tofane è tappa fissa della coppa del mondo di sci femminile dal 1993, per la discesa libera e i Super-G. Parte dal Rifugio Pomedes, alle pendici delle Tofane, quota 2348 metri, e presenta una serie di muri piuttosto impegnativi ma molto panoramici nella parte alta, poi si conclude con una pendenza più dolce.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close