AlpinismoAlta quotaNewsPareti

Tra crepacci e pareti, il Concordia Rescue Team a lezione di soccorso alpino: le immagini

ISLAMABAD, Pakistan — Si è concluso ieri il corso d’aggiornamento sulle tecniche di soccorso in alta quota per il Concordia Rescue Team e il personale del sistema pakistano di emergenza sanitaria 1122. Il corso, promosso dal comitato EvK2Cnr all’interno del progetto Seed, è stato tenuto da guide alpine e medici italiani del Cnsas, sugli aspetti basilari del soccorso in alta montagna e in generale in ambiente ostile, su roccia, fiumi, ghiacciai e in valanga.

Il corso, composto da una parte teorica e una pratica, si è tenuto tra Skardu, Shigar e la Sumair valley per concludersi a Gilgit con una piccola cerimonia di chiusura dei lavori a cui hanno preso parte Mr. Akhter Rizvi, segretario del turismo nel Gilgit Baltistan e ospite d’onore, e il dottor Sher Aziz, direttore del servizio di emergenza 1122 della regione.

Il Servizio di emergenza e soccorso 1122 del Governo del Gilgit-Baltisan e il Comitato EvK2Cnr, promotore del Concordia Rescue Team avevano firmato un protocollo d’intesa proprio nelle scorse settimane, per uno scambio di competenze e di personale tra le due principali realtà di soccorso del territorio (Cfr. Karakorum, l’1122 pakistano arriva al Concordia Rescue Team).

Rizvi ha espresso parole di apprezzamento sul lavoro svolto da Evk2Cnr nel Gilgit Baltistan e per il suo impegno nello sviluppo sostenibile. Ha elogiato il Concordia rescue team e ringraziato, a nome del governo, questa preziosa iniziativa. Sher Aziza ha dichiarato che l’1122 è orgoglioso di collaborare con Evk2Cnr e spera che questa collaborazione sia maggiore in futuro.

Nella prossima stagione estiva, il Concordia Rescue Team si prefigge di allestire sul ghiacciaio Concordia un posto medico avanzato per la prima stabilizzazione delle patologie mediche – traumatiche di alta quota. Si tratta di una postazione sanitaria attrezzata per gestire un primo soccorso in un ambiente extraospedaliero.

Il corso è stato organizzato dal Comitato Evk2Cnr in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. E’ stato tenuto da Michele Cucchi, guida alpina e membro del soccorso alpino italiano di Alagna (Piemonte) e il Dr. Massimo Gianni, medico anestesista rianimatore dell’elisoccorso 118 della Valle d’aosta e membro del soccorso alpino valdostano.

Gli allievi del corso provengono da diverse località delle montagne pakistane e il personale del 1122 da Skardu. Le guide locali sono Ali Hassan, M. Nazeer, Ghulam Nabi, M. Kazim, Asghar Hussain, M. Hassan, M. Shafi, Shahzada Maqpoon; lo staff 1122 era invece composto da M. Iqbal, Ghulam Rasool, Iftikhar Ali, Ejaz Hussain, Najaf Ali, Shujaat Hussain, Shahid Hussain, Sadiq Ali, Shabbir Hussain, Nisar Hussain Amiri.

 

Guarda le immagini del corso di aggiornamento

[nggallery id=667]

Guarda le immagini della cerimonia finale 

[nggallery id=668]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close