Meteo

Primavera addio: nel weekend tornano maltempo e neve a 1300 metri

BERGAMO — Appena arrivata, la primavera ha già le ore contate. Dopo un giovedì quasi estivo con temperature fino a 26°, venerdì irromperà di nuovo il maltempo nei nostri cieli, portando di nuovo un weekend di pioggia, neve e un sensibile abbassamento delle temperature. Sabato tornerà perfino la neve sulle Alpi dai 1400-1600 metri, in calo fino a 1300 metri in serata sui settori orientali.

L’anticiclone sub-tropicale africano, che in questi giorni ci ha portato caldo e sole, nei prossimi giorni tenderà a scendere di latitudine in direzione di Algeria e Tunisia. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, i primi temporali arriveranno venerdì sulle regioni settentrionali, inizialmente su Alpi e Prealpi, in estensione dal tardo pomeriggio, anche alla Val Padana. Ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sulla dorsale appenninica centrale, il resto della Penisola godrà ancora di tempo in prevalenza soleggiato.

Sabato rovesci e temporali tempesteranno il Centro-Nord, la Toscana, la dorsale appenninica e l’alta Sardegna. Tornerà la neve sulle Alpi dai 1400-1600 metri, in calo fino a 1300 metri in serata su quelle orientali. Rovesci in estensione anche a Marche, Umbria ed Abruzzo. Ancora bel tempo prevalente al Sud, temperature in deciso calo al Nord. Domenica nuvolosità in graduale attenuazione al Nord con prime schiarite dal pomeriggio-sera, diffusa instabilità sulle regioni centro-meridionali con acquazzoni sparsi anche a carattere temporalesco, associati ad un diffuso abbassamento delle temperature.

Cosa ci dobbiamo aspettare per il ponte del 25 Aprile? I meteorologi appaiono ancora molto indecisi. Prevedono tempo piuttosto serenpo, eccetto per note instabili pomeridiane sui rilievi, con un peggioramento per il week-end del 27-28 aprile ma solo su alcune zone del nordest. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close