News

Bolzano, arriva la Prowinter con ospiti d'eccezione

BOLZANO — Conto alla rovescia per la fiera più importante d’Italia nel mondo della montagna. Il 17 aprile a Bolzano aprirà i battenti la Prowinter, unica fiera europea b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali che ormai si è affermata come appuntamento strategico per fare il punto sulla stagione invernale appena conclusa, in attesa di conoscere novità, anteprime e tendenze in vista dell’inverno 2013/2014.

La cerimonia d’inaugurazione è in programma mercoledì 17 aprile, alle ore 11, direttamente sul palco del Prowinter Forum, tra gli ospiti presenti, oltre ai vertici di Fiera Bolzano, i rappresentanti istituzionali del settore, i delegati di categoria e, naturalmente, i referenti della stampa locale e specializzata. La manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, durerà fino al 10 aprile e per la seconda volta ospiterà Prowinter Skitouring, il focus dedicato all’attualissimo tema dello scialpinismo.

Nei tre giorni di fiera si alterneranno sul palco del Prowinter Forum sarà un susseguirsi di eventi, premiazioni, workshop, iniziative informative e di approfondimento di carattere nazionale e internazionale. Da segnalare in particolare due “prime assolute”: una della Fisi e l’altra dei Ragni di Lecco.

Per la prima volta in occasione della fiera bolzanina la Fisi sarà infatti promotrice di una premiazione dedicata ai migliori atleti dell’anno che hanno ottenuto podi e vittorie durante la stagione di Coppa del Mondo o ai Campionati Mondiali. Tra le discipline premiate per la categoria discipline olimpiche, sci alpino, sci di fondo, salto, biathlon, snowboard e slittino artificiale, per le discipline non olimpiche, slittino naturale, sci alpinismo e sci velocità. La premiazione verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 2, direttamente da Bolzano dalle 17 alle 18, in collegamento con Rai Sport Sera e altri contenitori Rai.

Giovedì 18 aprile dalle ore 14.30 sarà ospitata la tavola rotonda intitolata “Scialpinismo quo vadis? Sponsor, brand, Olimpiadi, allenamenti – Esaltazione o distruzione dei valori dello scialpinismo?” promossa dalla ISMF-International Ski Mountaineering Federation, partner istituzionale di Fiera Bolzano sin dall’introduzione, lo scorso anno, della piattaforma intitolata allo Skitouring. Tra gli ospiti Adriano Favre, Oscar Angeloni, Manfred Reichegger.

Venerdì 19 aprile alle 9.30 l’incontro tra esperti “Sicuro mi diverto!” dedicato al tema della sicurezza invernale in pista e nell’approccio alla montagna e in serata, dalle 18.30 presso il Centro Congressi Fiera Bolzano/Four Point Sheraton, un esclusivo evento di chiusura con “I Ragni di Lecco”e l’anteprima dei filmati sull’apertura della via nuova alla Ovest alla Torre Egger in Patagonia. Ospiti Fabio Palma, presidente del prestigioso Gruppo Alpinistico, e Luca Schiera, giovane ultimo “acquisto” del team.

In abbinata alla fiera un’esclusiva esposizione intitolata “Sentieri di Luce”, curata da Alessandro Gruzza, reporter professionista specializzato in fotografia naturalistica e vincitore di numerosi concorsi sia in ambito nazionale che internazionale. Un itinerario fotografico nato con l’obiettivo di trasportare lo spettatore nel cuore delle Dolomiti per avvicinarlo alla bellezza unica dei paesaggi montani di questo splendido patrimonio dell’umanità Unesco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close