News

Turismo, escursionismo e natura: i corsi del Wwf

MILANO — Qual è l’abbigliamento migliore per andare in escursione? Come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarsi, come si usa il Gps? Con l’inizio della primavera, l’arrivo dei ponti feriali nonché dell’estate, il Wwf organizza a Milano alcuni corsi per ragazzi e adulti dedicati alle attività escursionistiche e al turismo responsabile: lezioni teoriche alternate ad uscite in natura.

Cinque corsi per adulti e una serie di fine settimana per ragazzi, per conoscere da vicino alcuni aspetti della vita animale e alcune attività outdoor attente all’ambiente. Il primo è il corso di escursionismo che inizia oggi, 11 aprile, e prosegue per 8 lezioni teoriche e  3 lezioni pratiche organizzate da Wwf NaTuRe  (NAtura e TUrismo REsponsabile) e AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste). Durante le lezioni si parlerà di escursioni in primavera, estate, autunno, in ambiente temperato, in zone di cui sia reperibile una cartografia di precisione accettabile; si daranno consigli su come vestirsi, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarsi e come comportarti se qualcosa va storto.

Il 29 aprile invece partirà il “Corso di Tecnologia in cammino”, una serie di lezioni di base per l’uso del Gps lungo i sentieri, organizzato da Wwf NaTuRe e Movimento Lento. Una serie di dritte rivolte a chi desidera utilizzare il Gps e le banche dati disponibili sul web per l’orientamento e per la pianificazione delle escursioni e dei viaggi a piedi e in bicicletta, e per gli operatori turistici che vorrebbero utilizzare le tecnologie geografiche per valorizzare il loro territorio.

Dal 16 aprile al 25 maggio si terranno poi 5 lezioni sul birdwatching e 3 uscite per imparare a osservare e riconoscere gli uccelli, organizzato dal Wwf Lombardia. Dal 20 aprile all’11 maggio “Tutti in canoa!”, organizzato da Wwf NaTuRe e CUS Milano presso l’Idroscalo, un corso aperto a tutti (con una attenzione anche alle famiglie) per promuovere la canoa come strumento di divertimento nella Natura, in 4 incontri di due ore.

Dal 9 al 30 maggio Wwf NaTuRe e Icei organizzano 4 incontri pomeridiani per neolaureati, studenti universitari e cittadini che intendono conoscere e approfondire attualità e prospettive dei criteri di sostenibilità e responsabilità nel settore del turismo. Infine, per i più giovani, sabato 6 aprile, il weekend del 20-21aprile si terrà il corso “Ragazzi che parco!”, mentre il 18-19 maggio, in attesa dell’estate Wwf NaTuRe e Creda onlus organizzano fantastiche giornate per bambini e ragazzi nella natura al Parco di Monza.

Info www.wwfnature.itwww.wwf.it/lombardia

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close