News

Francia, volontari contro i lupi

immagine

PARIGI, Francia — Volontari cercasi per far la guardia alle greggi minacciate dai lupi. Ecco l’ultima trovata dei cugini d’oltralpe per proteggere giorno e notte le pecore che, di stanza sulle Alpi, sono minacciate dalla famelica presenza dei lupi. E, perchè no, per una vacanza alternativa.

La trovata in realtà non è proprio nuova: a quanto pare il progetto è in atto da ben otto anni. Ma è balzato agli onori della cronaca solo nei giorni scorsi. Ecco come funziona.
 
Volontari e volontarie che hanno voglia di vivere in prima persona la vita degli alpeggi sono invitati da un’apposita associazione – dal significativo nome “A Pas de Loup” – a farsi avanti per aiutare a far la guardia alle greggi di 19 allevatori francesi.
 
La loro stagione di lavoro inizia a fine giugno e termina ad ottobre. Comincia con un opportuno corso di formazione (teorica, sul lupo, e pratica, come fanni i contadini a difendersi). Poi, da luglio, i novelli alpeggiatori iniziano ad aiutare gli allevatori e, a turni, a proteggere le pecorelle.
 
Se parlate francese e vi va di provare questa esperienza da brivido, non vi resta che cliccare su www.apasdeloup.org.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close