Cronaca

Orsi M12 e M14 in esposizione nei musei dell'Alto Adige

BOLZANO — Gli orsi M12 e M14 hanno finalmente trovato una casa. Dopo la loro tragica morte sulle strade dell’Alto Adige, sono stati imbalsamati e destinati a due esposizioni presso i musei della provincia di Bolzano, presentate nelle prossime settimane.

La provincia di Bolzano ha dato notizia negli scorsi giorni che due degli orsi che circolavano sul territorio altoatesino, M12 e M14, sono stati imbalsamati e saranno esposti in due musei della zona. Gli esemplari facevano parte del progetto Interreg del 1999 per la reintroduzione della specie nella regione e sono morti lo scorso anno in due distinti incidenti stradali.

L’orso contrassegnato con la sigla M12 sarà esposto al Museum Ladin Ursus Ladinicus di San Cassiano in Badia in una nuova area che sarà presentata al pubblico venerdì 12 aprile. L’esemplare, un maschio di circa 2 anni, è morto nella notte tra il 7 e l’8 giugno 2012, investito da un’automobile lungo la Me-Bo, la superstrada che collega le località altoatesine di Merano e Bolzano.

M14 entrerà invece a far parte dell’esposizione permanente del Museo di Scienze Naturali a Bolzano e la nuova area in cui sarà posizionato sarà presentata lunedì 15 aprile. Questo orso faceva parte della stessa cucciolata di M12 e come lui aveva circa 2 anni di età ed è stato investito da un’automobile. L’incidente è avvenuto però lungo la strada statale del Brennero nella tarda serata del 21 aprile 2012.

Ancora nessuna notizia giunge dalla Svizzera riguardo a M13, il noto orso ucciso pochi mesi fa, fratello proprio di M12 e M14.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close