
BARDONECCHIA, Torino — Due giovani torinesi erano saliti lunedì con le ciaspole fino a Punta Melmise, sulle Alpi torinesi, con l’intenzione poi di scendere con lo snowboard. Durante la discesa però si sono smarriti in un luogo piuttosto impervio e hanno richiesto l’intervento dei soccorsi.
Secondo i quotidiani locali, un 25enne e un 26enne di Torino si erano recati a Bardonecchia per compiere un’escursione durante la giornata di Pasquetta. I due sono partiti in mattinata con le ciaspole ai piedi per raggiungere la vetta di Punta Melmise, a 2310 metri di quota.
Una volta raggiunta la cima, i due hanno sostituito le racchette da neve con lo snowboard per effettuare la discesa a valle con la tavola. I ventenni non conoscevano però la zona e, seguendo tracce precedenti, si sono ritrovati ben presto in una zona dov’erano presenti salti di roccia e alberi.
I due snowboarder hanno così cercato di tornare sui propri passi, ma la stanchezza accumulata e la scarsa conoscenza della zona li hanno convinti a chiedere aiuto attorno alle 16. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha iniziato le ricerche che si sono concluse attorno alle 18 con il ritrovamento dei due giovani dispersi.