Alpinismo

Inglese prova la traversata dall’Everest

immagine

KATHMANDU, Nepal — L’alpinista inglese Gavin Bate, attualmente impegnato nella scalata del Cho Oyu, ha annunciato che tenterà l’attraversamento dell’Everest, dal Tibet al Nepal, in solitaria e senza ossigeno. 

Se le condizioni del tempo o le circostanze dovessero essere avverse e costringere alla ritirata, l’inglese ha già in serbo il piano B. Ovvero scalare, fino ad arrivare il più in alto possibile, la parete nord quindi tornare in Nepal per cercare la scalata dello spigolo sud-est dell’Everest.
 
Nel frattempo, la sua spedizione Adventure Alternative, ha raggiunto il campo base del Cho Oyu per l’acclimatamento. Nelle prossime settimane arriverà al Cho Oyu anche Silvio Mondinelli che tenterà la vetta del suo 14esimo ottomila, il Broad Peak, durante l’estate.
 
In direzione campo base del Cho Oyu anche Dawa Sherpa e la spagnola Rosa Fernandez, protagonista in patria di un’aspra polemica. Sono stati avanzati infatti forti dubbi sulle sue precedenti imprese sull’Everest e sul Makalu. Numerosi alpinisti parlano di contraddizioni nei suoi racconti e mancanza di prove fotografiche sul suo arrivo in vetta.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close