Arrampicata

Arrampicata, Chris Sharma ripete La Dura Dura

Chris Sharma su La Dura Dura (Photo Chris Sharma Istagram)
Chris Sharma su La Dura Dura (Photo Chris Sharma Istagram)

LLEIDA, Spagna — Ci lavorava da mesi insieme all’amico Adam Ondra e alla fine anche per lui è arrivato il meritato successo. E’ di Chris Sharma la prima ripetizione di La Dura Dura, la via chiodata dallo stesso climber statunitense che ha confermato il grado 9b+, vale a dire il massimo livello di difficoltà al mondo. La via si trova nella celebre falesia di Oliana, in Catalogna.

L’annuncio è stato dato dallo stesso Sharma lo scorso weekend tramite il Social Network Istagram. “Sono così felice di aver finalmente liberato La Dura Dura – ha scritto il climber – ! Una battaglia epica. Un enorme grazie a tutti per il supporto!”. E di certo la soddisfazione deve essere stata grande per lui che quattro anni fa ha aperto a spit la stessa via, liberata per la prima volta da Adam Ondra lo scorso febbraio.

L’attenzione sull’impresa è dovuta innanzitutto al fatto che la via è tra le più difficili al mondo, forse la più difficile come avrebbe suggerito Ondra. Per la prima volta il 9b+ viene ripetuto in libera e confermato: peraltro un primo 9b+ in curriculum per lo stesso Sharma che fino ad oggi aveva collezionato sette 9b (il primo nel 2006).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close