News

Colle Tenda: 168 milioni per nuovo tunnel

immagine

PARIGI, Francia — 168 milioni di euro. Ecco quanto costerà la costruzione del nuovo tunnel sotto il Colle di Tenda, nelle Alpi Piemontesi, per collegare Francia e Italia. L’inizio dei lavori è previsto entro fine anno.

La notizia arriva direttamente dalla capitale francese, dove i rappresentanti francesi e italiani si sono incontrati, nei giorni scorsi, per prendere le ultime decisioni riguardo il progetto che consentirà il collegamento veloce tra Torino e Nizza.
 
In programma, ci sono sia la manutenzione e il miglioramento del tunnel esistente, sia la costruzione di una nuova galleria. I finanziamenti necessari alla realizzazione dell’opera saranno ovviamente ripartiti tra i due paesi.
 
Il tunnel inizia poco dopo il borgo di Limone Piemonte e passa a circa 1300 metri di quota, proprio sotto il Colle Di Tenda, celebre passo alpino e tappa del Giro d’Italia. Risale alla fine del 1800 ed è uno tra i più vecchi del mondo. Convoglia buona parte del traffico pesante diretto e proveniente da oltralpe.
 
Foto: courtesy of www.wikipedia.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close