News

Biodiversità: l’Europa stanzia 800 milioni

immagine

BRUXELLES, Belgio — Sono in arrivo 69 milioni di euro per proteggere la natura italiana. Il denaro fa parte di uno stanziamento totale di 785 milioni di euro previsto dal nuovo programma di bidiversità dell’Unione Europea "Life+Nature and Biodiversity" approvato ieri a Bruxelles. La notizia arriva da Lipu-BirdLife Italia.

Il piano ha l’obiettivo di co-finanziare progetti per la salvaguardia di habitat e specie prioritari in Europa. In particolare si tratta di 51 specie di uccelli, 205 specie vegetali, 70 habitat, 50 specie e sottospecie animali.

L’importo di 69,3 milioni di euro sarà erogato all’Italia solo se affiancato da programmi ad alto valore conservazionistico. Secondo la Lipu, l’Italia dovrà quindi proteggere molti ambienti naturali preziosi per la sopravvivenza di uccelli in pericolo d’estinzione.

Tra le altre specie da difendere in tutta Europa ci sono molte specie di montagna, come l’orso bruno e i rapaci come  il gipeto, oltre a numerosi pesci, serpenti e vegetali.

Il programma "Life+Nature and Biodiversity" fa parte del più ampio progetto quinquennale "Life+", che l’Unione Europea ha attivato quest’anno, per un valore complessivo di 2 miliardi di euro.

Valentina Corti
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close