Outdoor

Telemark e freeride, al via la Scufoneda delle Dolomiti

La Scufoneda (Photo Matteo Zanga www.scufons.com)
La Scufoneda (Photo Matteo Zanga www.scufons.com)

PASSO SAN PELLEGRINO, Trento — Comincia oggi sulle Dolomiti della Val di Fassa la Polartec Scufoneda, ovvero il Festival Internazionale di Telemark e Freeride in programma dal 7 al 10 marzo, organizzato dagli “Scufons del cogo” di Moena. L’evento toccherà sia le piste del Passo San Pellegrino che quelle dell’Alpe Lusia. Sarà un weekend lungo all’insegna del divertimento, dello sci, del folklore e della gastronomia locale con un unico denominatore comune: la neve.

Il piatto forte sarà, come da tradizione, il telemark ovvero lo sci alla vecchia maniera, praticato in neve fresca, a “tallone libero” e magari indossando i “calzettoni del cuoco”, gli “scufons del cogo” appunto, come si dice in ladino. Il programma comprende: escursioni in stile freeride per appassionati di telemark, di sci alpinismo e di snowboard con istruttori nazionali, internazionali e guide alpine; la “Freeride World Cup” al Col Margherita (Passo San Pellegrino); la “Telemark Classic” all’Alpe di Lusia, gara unica valida per l’assegnazione dei titoli italiani assoluti di telemark per categoria; e poi ancora il “Telekids” con i corsi di avvicinamento al telemark per i più piccoli.

Inoltre verranno organizzati ski tour di vari livelli, corsi per principianti, stage prevenzione valanghe. Sci e neve ma non solo ci sarà infatti spazio anche per il folklore con musica ed esibizioni in costume e poi fiaccolate e anche grande spazio per l’enogastronomia del territorio con cene e serate a tema.

Info: www.scufons.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close