News

Scout, cent’anni di storia in mostra

immagine

RIVOLI, Torino — Il 2007 è il centenario della fondazione del movimento degli Scout. Tra le molteplici iniziative celebrative che spuntano in ogni angolo del mondo c’è anche la mostra itinerante: "cent’anni di crescita", che da oggi è esposta a Rivoli.

Cent’anni di cappellini, foulard e braghette corte. Che portano con sè qualcosa di molto più grande e di rivoluzionario: una filosofia educativa e di esplorazione che porta alla responsabilizzazione delle persone.
 
Oggi gli scout sono circa 40 milioni in tutto il mondo, 200 mila solo in Italia. Un risultato che avrebbe lasciato a bocca aperta il fondatore, Baden Powell, che nel 1907 lanciò la sua idea di formare i ragazzi rendendoli protagonisti della loro crescita.
 
La mostra itinerante, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e realizzata dal Centro Studi Scout Mario Mazza di Genova, è una spettacolare raccolta di libri, documenti rari e fotografie sullo scoutismo italiano.
 
Quella di Rivoli, nel torinese, sarà la sua terza tappa: dal 28 marzo al 1 aprile alla Torre della Filanda.
 
Venerdì alle 18 l’ambiente sarà allietato dalla cerimonia per il centenario degli scout a cui sono invitate tutte le autorità civili e religiose a livello locale, provinciale e regionale.
 
Ma la mostra, promossa dalle associazioni scout che operano in Italia, percorrerà l’Italia in lungo e in largo.  
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close