Turismo

Val d’Aosta a tutto mountain bike

mountain bike mtb val d'aosta escursioni maestri

AOSTA — Imparare la bicicletta di montagna in uno scenario d’eccezione. E’ l’offerta sportiva della Val d’Aosta che, con l’arrivo della bella stagione, mette in campo 50 maestri professionisti di mountain bike, riconosciuti dall’albo regionale e iscritti all’Associazione valdostana Mtb.

La loro attività è rivolta a tutti. Dai neofiti che non hanno mai vissuto la montagna su due ruote ai ciclisti più esperti che vogliano una guida sicura nella fitta rete di sentieri e tracciati valdostani.
 
I turisti desiderosi d’esplorare le bellezze valdostane in mountain bike possono rivolgersi ai consorzi turistici, alle Aiat, all’Associazione regionale oppure all’associazione "Mountain bike Aventure Vallee d’Aosté" che opera nella valle del Cervino. Oppure al Centro nazionale di mountain bike "M.B. Aventure" o al gruppo di "Raidmtb", che gravitano intorno a Courmayeur e al Monte Bianco. Oppure all’Associazione "Monterosabike" con attività nella Valle d’Ayas e nell’area del Monte Rosa.
 
Gli itinerari proposti, in genere hanno una durata che varia fra la mezza e l’intera giornata. Ma non mancano tragitti di più giorni. Come il ‘Tour dei rifugi’, della durata di tre giorni, organizzato lungo le due vallate di Courmayeur alla scoperta dei sei rifugi presenti.
 
Oppure il Tour du Mont Blanc, sei giorni sul massiccio del Monte Bianco, tra Italia, Svizzera e Francia, con 150 chilometri di percorso e il passaggio di sette colli.
 
Le tariffe dei maestri per l’insegnamento e l’accompagnamento variano dai 20-25 euro all’ora di lezione, ai 50-65 euro (mezza giornata), fino ai 90-120 euro (intera giornata).
 
Le attività proposte ai turisti direttamente dai maestri presentano tariffe ancora più convenienti: 7-10 euro per la singola ora di lezione, 15-20 euro per la mezza giornata e 25-35 euro per l’intera giornata, esclusi i costi relativi a eventuali spese per noleggi, mezzi di trasporto, alloggio e pasti.  
  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close