News

Courmayeur Mont-Blanc? Il consiglio comunale approva il nuovo nome

I cartelli stradali di Courmayeur tra alcuni mesi potrebbero essere modificati in Courmayeur Mont-Blanc (Photo courtesy of www.skiforum.it)
I cartelli stradali di Courmayeur tra alcuni mesi potrebbero essere modificati in Courmayeur Mont-Blanc (Photo courtesy of www.skiforum.it)

COURMAYEUR, Aosta — Il consiglio comunale di Courmayeur ha votato all’unanimità il cambio di nome della cittadina in “Courmayeur Mont-Blanc”. Si tratta del primo step del processo istituzionale previsto per cambiare il toponimo del celebre paese ai piedi del monte Bianco: ora spetterà ora al Consiglio regionale avviare l’iter burocratico che dovrebbe condurre ad un referendum popolare.

Procede dunque il progetto di nuova denominazione della località italiana ai piedi del Monte Bianco. Sabato 23 febbraio infatti, l’Ansa della Regione Val d’Aosta ha comunicato che il consiglio comunale di Courmayeur ha approvato all’unanimità il cambio di nome in Courmayeur Mont-Blanc.

Poche settimane fa il Presidente della Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, aveva infatti proposto all’amministrazione comunale di Courmayeur l’aggiunta di Mont Blanc al nome. Fabrizia Derriard, sindaco della cittadina, si era già detta pienamente d’accordo, dichiarando che si trattava di “un’idea coltivata da tempo” che legherebbe ancor di più il paese alla sua montagna.

L’iter burocratico dovrà ora essere avviato dal Consiglio regionale, a cui spetta formalmente il passo successivo. Sempre secondo l’Ansa regionale, si dovrebbe approdare ad un referendum tra i cittadini residenti, ma la votazione non sarebbe ancora stata confermata ufficialmente.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close