Montagna.TV

Elezioni: la montagna nei programmi politici. Gli illustri silenzi di Lega e M5S

ROMA — Nell’ultima settimana prima delle elezioni politiche, vi abbiamo offerto un giro di interviste agli esponenti dei maggiori partiti politici italiani, chiedendo loro quali siano i loro programmi per i territori di montagna, che occupano oltre il 50% del nostro paese.

Cercando di offrire una panoramica più equa possibile e consona alle regole sulla par condicio, abbiamo fatto richiesta alle coalizioni di centrodestra, centrosinistra, al gruppo di centro che fa capo a Mario Monti e a partiti indipendenti come il Movimento 5 Stelle. Da Pdl, Popolo della Libertà, Partito Democratico, Unione di Centro, Fratelli d’Italia è arrivata risposta, mentre non è stato possibile avere nessuna dichiarazione dagli uffici del Movimento 5 stelle e della Lega Nord.

Sorprende il silenzio della Lega, nonostante ripetuti solleciti, su un tema così strettamente legato al territorio, vista la candidatura di Roberto Maroni alla presidenza di una regione dove la montagna è fondamentale dal punto di vista economico, agroalimentare e turistico come la Lombardia. E’ ormai noto, invece, che la negazione del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo alle interviste giornalistiche risponda una assodata linea strategica del partito.

Nella speranza di aver dato un servizio in più ai nostri lettori e alla montagna, in vista di un momento così cruciale per il nostro Paese, la redazione augura buon voto a tutti.

 

 

Exit mobile version