Meteo

Speciale: quanta neve è caduta? Fino a 30cm in pianura

Novi Ligure (Photo courtesy 3bmeteo.com)
Novi Ligure (Photo courtesy 3bmeteo.com)

BERGAMO — Nelle ultime ore nevicate diffuse e localmente abbondanti hanno interessato in particolare pianura e Prealpi lombarde, Emilia occidentale e Veneto; in particolare le nevicate sono andate intensificandosi notevolmente da ieri tardo pomeriggio, assumendo anche carattere di bufera per forte bora sull’Alto Adriatico, apertasi poi a ventaglio sulla Valpadana con raffiche fino a 50/60km/h.

Le nevicate hanno proseguito per tutta la notte a carattere di intermittenza, a tratti moderate, tra Emilia e Lombardia, mentre sulle pianure del Nordest sono andate attenuandosi, trasformandosi in pioggia o pioviggine. Pioggia che invece ha prevalso spesso già da ieri sera su pianura friulana, Emilia più orientale e Romagna. Sempre in nottata le precipitazioni sono andate infine attenuandosi tra Piemonte e Liguria, con residue nevicate ancora una volta fin sulla riviera tra genovese e savonese.

Gli accumuli? Il manto nevoso al suolo raggiunge i 20-30cm sull’Emilia occidentale in particolare tra piacentino, parmense, modenese e reggiano, spaziano tra i 5 ed i 15cm sul bolognese. Accumuli mediamente tra i 10 ed 25cm su gran parte della pianura lombarda, fino a 30-35cm ed oltre sulla fascia pedemontana, prealpina, Brianza.

In Veneto accumuli fino ad oltre 20cm sul vicentino, 10-15cm sul padovano, ovest rodigino e veneziano, inferiori altrove; più scarsi gli accumuli tra veronese e bresciano più orientale, dove i venti di caduta nord orientali hanno causato il passaggio a tratti a pioggia; poca neve anche sulla pianura friulana, per passaggio a pioggia. Accumuli fino ad oltre 20-30cm invece su bellunese e basso Trentino. Accumuli fino ad oltre 20-30cm si registrano sul basso Piemonte, inferiori sul resto della Regione, scarsi sui settori settentrionali; tantissima neve sulle interne liguri, con oltre 40-50cm sull’Appennino, così come sulla dorsale emiliana, già al di sopra dei 500m.

Tanta neve anche in Appennino – Si supera anche il mezzo metro e al di sopra dei 1200-1400m sull’Appenino centrale, neve che è caduta fino in collina su alta Toscana, Umbria; fino ad oltre 1 metro all’Abetone, oltre 3 metri sulla Sila.

 

 

Fonte: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close