• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
L'approfondimento, Libri

Leopoldo Gasparotto, avvincente storia di alpinista e partigiano

Leopoldo-Gasparotto-Photo-courtesy-it.wikipedia.org_-300x244.jpg

MILANO — Sembra essere ben raro il caso in cui la figura di una persona possa venire ammirata sotto due aspetti differenti. Lo è stato tuttavia per Leopoldo Gasparotto, l’avvocato milanese, nato nel 1902, che in qualità di alpinista, aperto impavidamente alle più audaci avventure di ricerca, ha svolto un ruolo possibile soltanto a chi è in possesso di doti fisiche e morali del tutto speciali.

Poi, quando è giunto il momento in cui gli si richiedeva di sacrificare ogni cosa per amore della libertà del suo Paese, come partigiano si è imposto con dedizione sublime e con un comportamento che ha conquistato tutti coloro con cui ha avuto a che fare.

Il libro si occupa appassionatamente di lui sotto entrambe queste sue attività, che presuppongono, nella loro realizzazione straordinaria, una inclinazione caratteriale e una formazione spirituale fuori del comune. E riesce ad avvincere pienamente nella lettura e indurre nello stesso tempo a trovare e amare in lui l’esemplare dell’uomo ideale.

Nel raccontare di questo personaggio, l’autore trova inoltre l’interessante occasione di ripercorrere con una pregevole documentazione gli anni che hanno preceduto immediatamente il secondo conflitto bellico mondiale e le eroiche vicende della resistenza partigiana.

Un libro insomma del tutto motivato, voluto indubbiamente con la profonda convinzione che “scrivere un libro è meno che niente, se il libro fatto non rifà la gente”.

 

Renato Frigerio

 

copertina

 

Titolo: “LEOPOLDO GASPAROTTO – Alpinista e partigiano”
Autore: Ruggero Meles
Pagine: 120, copertina con 2 ante e foto b/n
Prezzo: Euro 22,00
Editore: Ulrico Hoepli

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.