Libri

Ghiaccio svizzero: nuova guida di Sertori, l'innamorato cronico delle cascate

Ghiaccio Svizzero (Photo courtesy versantesud.it)
Ghiaccio Svizzero (Photo courtesy versantesud.it)

MILANO — Una nuova guida di arrampicate su cascate di ghiaccio, presentata ancora da Mario Sertori in una quantità che risulta perfino difficile da conteggiare, lascia in un primo momento stupiti, ma anche perplessi. Non è forse lo stesso autore che ha già pubblicato sul genere “Cascate in Lombardia e Svizzera” nel 2007, e che ancora più recentemente, nel volume “Alpine Ice”, ci ha indicato le 600 più belle cascate di ghiaccio delle Alpi? Forse queste le aveva dimenticate, oppure non le aveva ritenute all’altezza delle altre?

Non è così: basta sfogliare sommariamente il nuovo volume per rendersi conto che anche le cascate di “Ghiaccio Svizzero” non sono da meno di tutte quelle che ci hanno finora sedotto nell’invito di Mario Sertori. Se lui ne propone in continuazione, è solo perché delle cascate di ghiaccio ne è lui stesso un eccezionale appassionato.

Ci verrebbe da dire un “innamorato perso”, che non riesce a fare a meno di porsi ininterrottamente alla ricerca per scoprire itinerari sempre stupendi ed allettanti. Un innamorato che è giunto ora al punto non solo di offrire quelle guide che ormai tutti gli appassionati gradiscono e si aspettano, ma di esortarli a ripetere gli itinerari che ogni volta magistralmente descrive, e ancora più di mettersi essi stessi in ricerca per trovare nuova cascate, “nel rispetto dei delicati equilibri che regolano questo mondo meraviglioso”.

Le valli descritte sono, per il Canton Ticino: Magadino e Centovalli, Valle di Vergeletto, Val Maggia, Val Verzasca, Valle Riviera e Leventina, Val di Blenio. Per il Canton Grigioni: Val Calanca, Val Mesolcina, Rheinwald/Curciusa, Via Mala del Reno, Val Ferrera/Avers, Surselva, Area di Davos, Engadina, Val Poschiavo, Val Bregaglia.

 

Renato Frigerio

 

Titolo: “GHIACCIO SVIZZERO – Cascate di ghiaccio in Canton Ticino e Grigioni”
Autore: Mario Sertori
Editore: Versante Sud – Collana LUOGHI VERTICALI
Anno: 2012
Pagine: 288, con foto a colori – copertina con alette – formato cm. 15×21
Prezzo di vendita: Euro 28,50

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close