News

Inagurata la passerella sul Gran Canyon

immagine

GRAND CANYON, Stati Uniti — Una terrazza di vetro sospesa nel vuoto a 1200 metri d’altezza, tra le rocce rosse più famose del mondo. Si chiama "Skywalk" ed è una passerella trasparente appoggiata sullo strapiombo del Grand Canyon West, in Arizona. E’ stata inaugurata ieri con una cerimonia per soli vip, e aprirà al pubblico il 28 marzo prossimo. Guardate l’incredibile video della costruzione.

Sarà un’esperienza unica al mondo. Una passeggiata in cielo, a disposizione di tutti. Grazie al sostegno di 450 tonnellate di acciaio sarà possibile guardare il fiume Colorado, laggiù, mille metri più in basso. Impressionante la forza della struttura: è stato calcolato che sarebbe in grado di reggere il peso di 71 jumbo jet. Non solo. Può sopportare raffiche di vento fino a 165 chilometri orari, e terremoti di magnitudo 8 della scala Richter, con epicentro lontano almeno 50 miglia.  
 
I turisti potranno attraversarla in gruppi da 120 persone alla volta, per assaporare il brivido di una camminata nel vuoto, sopra la celebre spaccatura creata nella roccia dal fiume Colorado.
 
L’intera operazione è costata 40 milioni di dollari. Per portarla a termine ci sono voluti due anni. A finanziarla è stato il costruttore di Las Vegas David Jin, che ha "regalato" la struttura agli indiani Hualapai, in cambio di una condivisione dei profitti per i prossimi 25 anni. Chi vorrà provare l’ebbrezza di passeggiare sopra il Grand Canyon dovrà pagare da un minimo di 49,95 dollari, a un massimo di 199, a seconda dei tempi di permanenza là sopra.
 
Sul progetto non sono mancate le polemiche. La struttura s’inserisce in un contesto unico al mondo, sia dal punto di vista ambientale sia per le tradizioni indiane residenti. Tuttavia è stata realizzata con la disponibilità degli Hualapai che vedono nel turismo l’unica fonte sostentamento cospicua per la loro tribù.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close