News

Terremoto magnitudo 4,8 sull'Appennino Tosco-emiliano

Castiglione Garfagnana (Photo www.ingarfagnana.org)
Castiglione Garfagnana (Photo www.ingarfagnana.org)

CASTIGLIONE GARFAGNANA, Lucca — Un terremoto di magnitudo 4,8 si è verificato oggi pomeriggio alle 15:48 sull’Appennino Tosco-emiliano. L’epicentro sarebbe stato localizzato in Garfagnana, la storica regione compresa tra le montagne dell’Appennino e le Alpi Apuane, ad una profondità di 15.5 chilometri. Il sisma sarebbe stato avvertito in Toscana, in Liguria, in Emilia Romagna, fino a tutta la Pianura Padana.

Attualmente la Protezione Civile starebbe verificando eventuali danni a persone o cose, ma al momento non ci sarebbe notizia di vittime. Il terremoto si è verificato poco prima delle 4 del pomeriggio ed è stato sentito sua sulle coste toscane, sia nelle città, in particolare a Lucca, Massa Carrara, Siena, Firenze, Modena, Reggio Emilia, Genova, il Riviera ligure di Levante e persino Milano.

L’epicentro sarebbe stato localizzato in prossimità delle località Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fosciandora. Secondo gli esperti è possibile che ora si verifichino altre scosse di assestamento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close