Meteo

Weekend di sole sulle Alpi, poi lunedì rischio neve anche a quote basse

Mondeval meraviglioso (Brugola)
Mondeval meraviglioso (Brugola)

BERGAMO — Sarà un fine settimana di bel tempo quello che sta per iniziare su tutto il centro nord. Dalle Alpi alla pianura fin giù, lungo l’Appennino centrale, il sole splenderà indisturbato, salvo nelle prime ore del mattino qualche nebbia in Valpadana e qualche nuvola nella fascia prealpina. Nelle regioni meridionali e su quelle del versante Adriatico potranno verificarsi invece delle precipitazioni, con neve in Abruzzo, Molise ed interne campane fino a quote collinari. Poi lunedì fiocchi bianchi potrebbero vedersi anche al nord, persino a quote basse, ma si tratterà di una perturbazione veloce: da martedì infatti, dovrebbe tornare l’alta pressione.

Per sabato e domenica le previsioni parlano di bel tempo prevalente su tutto il Settentrione, con qualche annuvolamento nella prima parte del giorno tra fascia prealpina, alte pianure e basso Nordovest. Secondo 3Bmeteo si verificheranno nebbie nelle ore più fredde sulla Valpadana centro occidentale, con temperature in calo: massime tra 4 e 8°C e gelate possibili al mattino. Condizioni simili sono previste per domenica, anche se alla sera il tempo dovrebbe peggiorare, con nubi in aumento da ovest e primi fenomeni la notte su estremo Nordovest con fiocchi sino a bassa quota.

Nelle regioni meridionali invece per le prossime ore sono previste condizioni di instabilità: 3Bmeteo prevede un calo termico che porterà la quota neve ad un generale abbassamento con imbiancate possibili tra Abruzzo, Molise ed interne campane fino a quote di bassa collina, oltre gli 800, 1000 metri altrove.

Lunedì il tempo dovrebbe vedere una breve fase di peggioramento anche a Settentrione, con cielo nuvoloso, fenomeni in trasferimento da Nordovest al Nordest entro il pomeriggio, fiocchi a bassa quota o quasi al piano ad Ovest. Già a partire dalla serata il meteo dovrebbe però migliorare, con schiarite in avanzamento della Alpi occidentali. Le temperature saranno stabili o in lieve calo.

La settimana prossima sarà poi l’ultima del mese, vale a dire quella dei giorni della merla: 29, 30 e 31 gennaio, tradizionalmente i più freddi dell’anno. Dopo il passaggio della perturbazione di lunedì, tornerà quindi l’alta pressione in particolare dal 30 gennaio. Vedremo nei prossimi giorni se le previsioni attuali saranno confermate, ma secondo 3Bmeteo, dopo l’irruzione fredda attesa nelle prossime ore, si dovrebbe verificare un deciso aumento delle temperature, soprattutto in montagna.

 

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close