News

Rifugi: un bando del Ministero per l'efficientamento energetico

Rifugio Calvi (Photo courtesy sappada.dolomiti.com)
Rifugio Calvi (Photo courtesy sappada.dolomiti.com)

ROMA — Un milione di euro da distribuire ai rifugi alpini italiani affinchè finanziano interventi di efficientamento energetico come l’installazione di pannelli solari termici, aerogeneratori, piccoli gruppi elettrogeni, piccole centraline idroelettriche, impianti fotovoltaici, gruppi elettrogeni funzionanti a gas metano biologico, con potenza elettrica non superiore a 30 kW.

I fondi per i rifugi alpini sono stati stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico nel programma nazionale d’efficientamento energetico. Per accedervi, bisogna partecipare ad un bando volto ai rifugi rientranti nelle categorie C, D ed E, ovvero quelli alpini, come previsto dal decreto interministeriale 2 agosto 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 254 del 30 dicembre 2012, e attivo dal 28 gennaio fino al 27 febbraio 2013.

“Gli interventi proposti – si legge nel comunicato del ministero – devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di avvio del progetto di investimento, la quale deve essere successiva alla data di presentazione della domanda. Le spese ammissibili corrispondono ai costi di progettazione, di realizzazione, costruzione e messa in esercizio”.

Le risorse disponibili sono pari a euro 1.000.000,00. Il tetto massimo di spesa ammissibile per ciascun intervento equivale a € 80.000,00. Il contributo concedibile massimo, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili, è concedibile nel limite di € 40.000,00 per ciascun intervento.

 

Informazioni e modalità di partecipazione: www.mise.gov.it 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close