Ice climbingNews

Ghiaccio, il “Reparto Corse” di Grivel fa il pieno in CdM

Angelika Rainer_saas fee 2013_ph stefano im_IMG_4600
Angelika Rainer_saas fee 2013_ph stefano im_IMG_4600

COURMAYEUR, Aosta — Anche quest’anno è ricominciato il circo del ghiaccio IWC (Ice World Cup), ovvero il circuito di coppa del Mondo di scalata su ghiaccio sotto l’egida dell’UIAA. La prima tappa è stata in Corea (12 e 13 gennaio) ed è stata vinta dall’italiana Angelika Rainer e dal russo Alexey Tomilov, seguito a ruota dall’ucraino Valentyn Sipavyn. L’evento di Cheongsong (Corea) è stata anche l’occasione per Angelika e Alexey di portarsi a casa il titolo di Campione del Mondo.

La squadra russa e la squadra italiana – che sono rispettivamente prima e terza anche come team nella classifica mondiale – sono entrambe in forze al “Reparto Corse” di Grivel, nota azienda italiana produttrice di materiali tecnici da montagna che sostiene anche la giovanissima atleta elvetica Petra Klinger, che durante lo stesso week end a Saas Grund in Svizzera si è aggiudicata la vittoria nello Youth World Championship.

Dopo la Corea, le squadre si sono trasferite a Saas Fee dove il 18-19 gennaio, e sulla struttura rinnovata hanno di nuovo fatto il pieno di successo. La russa Maria Tolokonina ha vinto seguita da Angelika Rainer, la giovane Petra è quarta: tutte e tre sono della scuderia Grivel. Terza la ceca Hrozova Lucie. Per quanto riguarda gli uomini la vittoria è andata a Maxim Tomilov (Russia). Un bel terzo posto per Valenyin Sipavyn (Ukraina) ed un quarto per la giovanissima new entry del team Grivel Nikolay Kuzolev (dalla Russia). Secondo il coreano Park Heeyong.

“Non ci resta che dire ai nostri atleti grazie per quello che avete fatto – dicono alla Grivel -. E continuate così!”.

Per la prossima tappa l’Iwc torna finalmente in Italia, a Rabenstein con una grande serata di presentazione degli atleti a Merano venerdì 25 gennaio, seguita dalla gara sabato 26 e domenica 27.

La Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio (Ice World Cup, ICW) è un circuito internazionale di gare di arrampicata su ghiaccio organizzato annualmente dalla Union Internationale des Associations d’Alpinisme (UIAA), a partire dalla stagione 2000.

 

[nggallery id=633]

Photo courtesy Grivel.com

 

Info: www.theuiaa.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close