Meteo

Alpi, risveglio gelido: e domani ancora neve

Neve e gelo a Torino (Photo courtesy tg24.sky.it)
Neve e gelo a Torino (Photo courtesy tg24.sky.it)

BERGAMO — Freddo intenso, aria polare e nuove intense nevicate anche al piano: ecco cosa ci aspetta per questo weekend. Il maltempo non si è affatto esaurito con le precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno portato decine di centimetri di neve sulle Alpi e sull’Appennino: oggi ci sarà neve al centro sud e nel weekend su tutto il Nord, stamattina il risveglio è stato all’insegna del gelo: -21° a Livigno, -16° a Santa Caterina, -14° al Sestriere e sull’Appennino Ligure a 700 metri di quota.

Sono delle intense correnti polari a portare il freddo sull’Italia, alimentando una fase di maltempo tipicamente invernale con temperature molto basse. Stamattina diffuse gelate, forti venti e freddo intenso hanno caratterizzato l’arco alpino, dove sono state registrate minime da brivido.

In Friuli, Monte Lussari: -12°C, Monte Zoncolan: -10°C, Tarvisio -5°C (con nevicata in corso); in Veneto, Faloria: -12°C, Arabba: -10°C, Cortina d’Ampezzo: -7°C; in Trentino Passo Resia: -12°C, Selva di Val Gardena: -12°C, Moena: -12°C; in Lombardia Livigno: -21°C, Santa Caterina Valfurva: -16°C, Madesimo: -11°C, Aprica: -8°C; in Piemonte, Sestriere: -14°C, Alpe Devero: -12°C, Oulx: -10°C, Alagna Valsesia: -6°C; in Val d’Aosta Punta Helbronner: -19°C, Cogne: -14°C, Ayas: -12°C, La Thuile: -12°C. Da segnalare inoltre il gelo intenso sull’Appennino Ligure con punte di -14°C a 700m (Rezzo Aglio, Val d’Aveto).

Secondo 3bmeteo.com sino a domani ci saranno nevicate lungo lo Stivale a quote basse; la neve cadrà sin verso i 200/300m su dorsale campana, Molise e Puglia; i 300/500m sulla Lucania, i 400/700m sui rilievi di Calabria e Sicilia. Nei rovesci più intensi possibilità di fiocchi a quote più basse. Dove non nevicherà la faranno da padrona piogge e rovesci.

La tendenza dalla sera sarà verso un miglioramento del tempo al Centro Sud contestualmente ad un peggioramento al Nord Ovest per il sopraggiungere di gran carriera di un nuovo fronte nuvoloso resposanbile di un sabato nevoso al Nord. La perturbazione sarà accompagnata da venti più umidi ma meno freddi, che porteranno maltempo un po’ ovunque con nevicate in particolare su basso Piemonte, bassa Lombardia ed Ovest Emilia.

 

 

Links www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close