News

Val d'Aosta, 4 panettieri intossicati dal forno a legna

Forno a legna
Forno a legna

CHARVENSOD, Aosta — Hanno rischiato grosso il titolare e tre dipendenti di una panetteria del centro di Charvensod, per le esalazioni di monossido di carbonio provenienti dal forno a legna del loro laboratorio. Sono stati soccorsi dal 118 durante la notte.

L’incidente è avvenuto in un laboratorio artigianale di panetteria di Charvensod, paesino valdostano che sorge a 800 metri di quota vicino al capoluogo. Fortunatamente le quattro persone intossicate si sono rese conto delle esalazioni e hanno fatto in tempo a chiamare i soccorsi. Secondo quanto riferito dall’Ansa, ora sarebbero ricoverati in una struttura specializzata del Novarese in condizioni serie, ma non critiche.

Il monossido di carbonio si forma dalla combustione incompleta di composti organici come metano, carbone, legname. Spesso capita con impianti malfunzionanti, anche stufe e camini. L’intossicazione provoca sintomi come emicrania, vomito, ma anche sonnolenza: per questo è difficile riconoscerla. Prima avviene perdita di conoscenza e poi, nel peggiore dei casi, la morte per asfissia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close