Meteo

Fiocchi bianchi sul Centro Nord: 40 cm di neve sulle Orobie, 60 sull'Appennino modenese

Neve a Ballabio in Valsassina
Neve a Ballabio in Valsassina

BERGAMO — La stavamo aspettando e alla fine è arrivata. Da ieri sera le prime nevicate hanno interessato il Nordovest, ma con neve bagnata o mista a pioggia sulla pianura. Imbiancate le zone collinari da quota 300, 400 metri su Piemonte e ovest Lombardia: sulle Orobie si registrano fino ad oltre 40 centimetri di neve, in particolare al di sopra dei 1000 metri, mentre sull’Appennino Tosco Emiliano, soprattutto nel modenese e nel parmense la neve al suolo raggiunge i 60 centimetri in montagna.

Le nevicate sono iniziate nel pomeriggio di ieri e sono proseguite su molte regioni del centro nord per tutta la notte. Fiocchi misti a pioggia si sono visti a Milano, Bergamo e Brescia ma senza accumuli. Secondo 3bmeteo in Brianza sono scesi 10 centimetri di neve, 3, 5 centimetri su alto Piemonte e novarese. Sulle Prealpi Orobie la neve ha raggiunto i 20, 25 centimetri fino a quota 700 metri, i 40 centimetri invece oltre i 1000 metri di altitudine. Ha nevicato e nevica tuttora anche in Liguria e in Emilia Romagna nelle province di Piacenza, Parma, Reggio e Bologna. In queste zone le previsioni parlano di altri 20 centimetri di neve entro stasera, soprattutto tra Parma e Modena e anche a quote basse. Sull’Appennino in alcune zone si sono già raggiunti i 60 centimetri di neve: così al Passo di Centocroci per esempio, che collega la provincia di La Spezia a quella di Parma.

Attualmente il maltempo si starebbe progressivamente spostando verso l’alto Adriatico, determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteo sul Nordest, con ulteriore richiamo di aria fredda dal Centro Europa, che nelle prossime ore favorirà nevicate anche al piano. Sui colli romani, intorno a 300 metri di quota, la neve è già scesa nelle scorse ore. Sulle zone collinari di Toscana e Umbria i fiocchi bianchi si sono visti a quote di 400, 500 metri, mentre in Abruzzo il limite neve si registra intorno a 500, 600 metri di quota. Nevicate fino a 300, 500 metri sono attese per tutta la giornata al Centro, mentre al Sud la quota fiocchi bianchi dovrebbero scendere sull’Appennino oltre i 700-1000 metri.

Secondo quanto annunciano le previsioni regionali, oggi la neve continuerà a scendere anche in Trentino e in Alto Adige, soprattutto in Dolomiti. In alcune vallate altoatesine, ad esempio in Val Venosta e Alta Valle d’Isarco, arriverà tuttavia il vento di föhn con un deciso calo dell’umidità dell’aria, mentre in Val Pusteria soffierà vento più freddo da est. In Veneto la neve è prevista dalla pianura polesana alle Prealpi vicentine e alle zone dolomitiche del bellunese. Già da domani pomeriggio comunque il nord vedrà un miglioramento, più deciso nella giornata di venerdì, accompagnato però da un  calo delle temperature.

More info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close