News

Alpi e clima: i consigli della Cipra

immagine

BERNA, Svizzera — Il clima cambia, e le Alpi ne soffrono. Soprattutto in termini di turismo invernale e di pericoli naturali che minacciano le infrastrutture. Su questo tema, sono appena usciti due interessanti volumi a cura della Cipra, la commissione internazionale per la protezione delle Alpi.

"Clima e Alpi in mutamento” parla di cambiamento climatico e riporta ricerche scientifiche sul tema, individuando anche delle possibili strategie di adattamento delle aree alpine, ispirate a degli esempi d’eccellenza.
 
Il secondo volume, invece, è dedicato al cambiamento dei rapporti tra città e ambiente alpino dai punti di vista sociale, economico ed ecologico. Si intitola “Città alpina – territorio alpino. La responsabilità delle città alpine per il futuro delle Alpi".
 
Si tratta di due pietre miliari per chi si occupa della pianifiazione del territorio, del turismo e della politica nelle regioni di montagna. Presentano anche nuove forme di cooperazione a livello globale, che potrebbero costituire la chiave di volta per rafforzare la regione alpina.
 
I libri sono disponibili in italiano, tedesco, francese, sloveno e possono essere ordinati su www.cipra.org.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close