News

X-Ice Meeting: l'arrampicata su ghiaccio ai piedi del Gran Paradiso

Rocciatore su una delle cascate di ghiaccio della palestra X-Ice Park (Photo courtesy of www.silvestrosciamanna.com)
Rocciatore su una delle cascate di ghiaccio della palestra X-Ice Park (Photo courtesy of www.silvestrosciamanna.com)

CERESOLE REALE, Torino — É fissato per il 20 gennaio l’appuntamento con la quinta edizione di X-Ice Meeting. La manifestazione è destinata a tutti gli appassionati di arrampicata su ghiaccio con workshop, test dei materiali e gara che si svolge annualmente presso l’X-Ice Park di Ceresole Reale.

La splendida cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso, a poca distanza dal confine con la Valle d’Aosta, fa da sfondo al X-Ice Park, una palestra di ghiaccio, realizzata tramite la deviazione di un torrente su salti rocciosi, composta da ben 30 cascate di diversa difficoltà.

Quest’anno, per il quinto anno consecutivo, la palestra sarà sede dell’X-Ice Meeting. La manifestazione radunerà domenica 20 gennaio a Ceresole Reale moltissimi appassionati dell’arrampicata su ghiaccio. La mattinata sarà suddivisa tra test di materiali e workshop didattici di progressione e sicurezza in cascata con la supervisione di guide alpine.

L’evento più emozionante è programmato però per il pomeriggio quando si svolgerà la gara promozionale di velocità su ghiaccio dove alcuni ghiacciatori si sfideranno sulle cascate.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close