News

Alpeggi: corsi e visite in Lombardia

immagine

SONDRIO — Il lavoro negli alpeggi, la cura degli animali, la produzione di bontà tipiche e il contatto con la natura dell’alta montagna lombarda. Sono questi gli ingredienti del progetto europeo "Giralpeggi", che dal Lario all’Alta Valtellina promuove una serie di accattivanti iniziative per gestori e visitatori.

La stagione estiva è iniziata con dei mini corsi sugli alpeggi che affrontano diversi temi, dagli aspetti culturali a quelli promozionali, dalla ricettività allagastronomia, dalla cura degli animali, ai pascoli, alla vegetazione di montagna.  

I corsi, rivolti ad alpeggiatori, simpatizzanti e giovani interessati a svolgere esperienze lavorative in alpeggio, si svolgono a S. Fedele Intelvi (Como), Talamona (Sondrio) e Bormio (Sondrio), fino a fine marzo e constano di cinque incontri ciascuno.

Durante il corso verranno inventati e progettati diversi tipi di iniziative per attirare i turisti negli alpeggi, che prenderanno corpo già da quest’estate. Esempi? Visite guidate, eventi culturali, feste d’alpeggio, escursioni accompagnate, attività ludico-didattiche rivolte ai ragazzi.

Ma il progetto Giralpeggi è molto di più. Per l’estate sarà pronta anche la tessera "Giralpeggi". Parente stretta della "girarifugi", anche questa tessera regalerà gadget, libri, e prodotti d’alpeggio a coloro che visiteranno diversi alpeggi della Lombardia, tra la Valtellina e le valli bresciane.

E non è finita. Sarà organizzata anche una giornata di “Alpeggi aperti”, durante la quale tutti gli alpeggi aderenti all’iniziativa saranno a disposizione dei turisti che vorranno conoscere da vicino la lavorazione del latte, la realtà dell’alpeggio e i prodotti tipici.

Per i bambini e le famiglie – ma non solo – sono quasi pronti due percorsi didattici sulla vegetazione e il paesaggio d’alta montagna: uno all’Alpe Gotta, in Valle Intelvi, e l’altro in Val Verva (Valdidentro). L’inaugurazione è prevista entro l’estate. Mentre l’anno prossimo sono in programma delle mostre permanenti.

Dulcis in fundo è in cantiere una serie di guide, libri e volumi sugli alpeggi, gli animali, le lavorazioni dei prodotti tipici, la vegetazione, i sentieri di diverse zone alpine.

Giralpeggi coinvolge realtà del Lario intelvese, le Valli del Bitto e Lesina in bassa Valtellina e l’Alta Valtellina. E’ un progetto turistico sugli alpeggi, finanziato a livello europeo tra Italia e Svizzera e promosso dalla Comunità Montana Lario Intelvese in collaborazione con diversi enti, tra cui l’Ente regionale per i servizi agricoli e forestali, la Fondazione Fojanini di Sondrio, il Consorzio Forestale Alta Valtellina, l’Associazione lombarda per la didattica in agricoltura.  
 
Per maggiori informazioni sugli alpeggi aderenti e sulle iniziative, in cantiere, www.giralpeggi.it.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close