News

Giornata nazionale "Sicuri sulla neve": appuntamento il 20 gennaio

Sicuri sulla neve 2012 - Rifugio Sapenza
Sicuri sulla neve 2012 – Rifugio Sapenza

MILANO — Appassionati, sciatori ed escursionisti, attenzione. Domenica 20 gennaio ci sarà in tutta Italia la giornata nazionale “Sicuri con la Neve”, organizzata dal Club Alpino Italiano e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico” per la sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. In 43 località italiane si terranno convegni, momenti informativi e prove pratiche dimostrative per sensibilizzare gli appassionati della neve a una frequentazione in sicurezza della montagna.

Giunta alla XII^ edizione, la giornata nazionale “Sicuri con la Neve” ritorna nei comprensori sciistici italiani per far conoscere meglio agli appassionati le insidie della montagna invernale. L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 persone in tutta Italia, a fronte di circa 400 volontari impegnati nell’organizzazione.

Dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lombardia, Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Basilicata, gli appuntamenti del 20 gennaio prevedono incontri che trattano le problematiche della frequentazione in sicurezza dell’ambiente montano e osservazioni dei percorsi scialpinistici ed escursionistici.

Tecnici ed istruttori saranno a disposizione degli interessati con utili consigli, dimostrazioni pratiche e raccolta di dati statistici. Saranno poi allestiti stand informativi sulla ricerca ed autosoccorso in valanga e saranno organizzati degli speciali campi neve, con la possibilità di partecipare a momenti dimostrativi e didattici pensati per gli svariati interessi propri degli appassionati frequentatori della montagna innevata.

“Per il Club Alpino Italiano vi è una necessità costante di curare la sicurezza in montagna – dichiara il Presidente Generale del Cai Umberto Martini -. Serve specialmente d’inverno, come purtroppo stanno dimostrando i fatti di cronaca di questi ultimi giorni. Le disgrazie purtroppo per loro natura hanno un certo grado di inevitabilità, ma dobbiamo fare in modo che abbiano una possibilità di verificarsi sempre minore. Per ottenere questo le nozioni di sicurezza devono essere patrimonio di tutti coloro che frequentano la montagna”.

Parole condivise dal Presidente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Piergiorgio Baldracco che aggiunge: “Da dodici anni organizziamo queste giornate, che hanno la funzione di promuovere una fruizione consapevole della montagna innevata. Questo momento si svolge sempre a gennaio, ovvero in un periodo dove molti appassionati riprendono la pratica dello scialpinismo e le passeggiate con le ciaspole”.

La giornata Sicuri con la Neve fa parte del progetto “Sicuri in montagna” lanciato da Cnsas e Cai per la prevenzione degli incidenti in montagna attraverso le sue Scuole d’alpinismo e scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, il Servizio Valanghe Italiano, la Società Alpinistica Falc, Enti ed Amministrazioni che si occupano di montagna.

Clicca qui per scaricare il programma degli eventi nelle 43 località

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close