Montagna.TV

Bolzano, una serata "attorno al Nanga Parbat" dedicata a Unterkircher

Nanga Parbat (Photo Paola Favero)
Nanga Parbat (Photo Paola Favero)

BOLZANO — Grande serata di trekking e alpinismo venerdì sera al teatro comunale di Gries, nel cuore della città di Bolzano. Paola Favero e Gianni dal Maschio racconteranno il loro trekking attorno al massiccio del Nanga Parbat, 8.125 metri, in Pakistan; durante la serata verranno proiettati anche dei filmati delle salite di Karl Unterkircher, che su quella montagna è scomparso nel 2008.

Nel 2011, Paola Favero e Gianni dal Maschio accompagnati dalla guida Abdul Mateen e da portatori pakistani, sono stati gli unici ad effettuare il trekking ad anello attorno al Nanga Parbat. Venerdì sera a Bolzano la coppia racconterà questo viaggio mostrandone le immagini, con la serata “”Nanga Parbat: la “montagna delle fate” – Rupal, Diamir, Rakhiot. Diario di un trekking intorno al colosso himalayano fra storia e ricordi, da Mummery a Hermann Buhl, Reinhold Messner e Karl Unterkircher”.

All’evento sarà presente anche Silke Unterkircher, compagna del celebre alpinista altoatesino, che mostrerà alcune immagini della  spedizione di Unterkircher al Nanga Parbat.

L’appuntamento è alle ore 20.30. L’ingresso è libero. Alla serata – che fa parte del ciclo “Montagne, amore senza età” del Cai Bolzano, sarà associata una raccolta fondi di beneficenza per la costruzione di una scuola.

Exit mobile version