Meteo

Temperature record: 21° ai piedi della Grigna

Caldo (Photo courtesy cicalarauca.wordpress.com)
Caldo (Photo courtesy cicalarauca.wordpress.com)

BERGAMO — Temperature eccezionali per l’Epifania 2013. L’ondata di caldo dei giorni scorsi ha portato i termometri a segnare ben 21°C a Lecco alle ore 23 di ieri sera. Secondo 3bmeteo.com, sostenuti venti di foehn, con raffiche anche di 70/80km/h sulle Alpi, hanno determinato temperature particolarmente elevate. Oltre a Lecco si segnalano 19°C registrati a Como, 18°C a Bergamo, 15°C su Valchiavenna e Valle Camonica.

I valori minimi della scorsa notte si attestano comunque in genere al Nord tra i -2°C di Bologna ed i 4°C di Bergamo, ma ben superiori nelle aree alpine e pedemontane del Nordovest dove ha agito il “favonio”. 3bmeteo.com segnala anche i 15°C di Chiavenna e i 12°C a Bric della Croce (Torino).

Per il caldo anomalo, la Società protezione animali di Bellinzona (Spab) ha lanciato ieri un allarme per le tartarughe di terra, molte delle quali sarebbero uscite dal letargo e comparse nei giardini svizzeri.  Gli animali rischierebbero di morire all’avvento del freddo nelle prossime settimane.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close