News

Monte Bianco in posa ad Aosta

immagine

AOSTA — "Courmayeur et le Mont-Blanc" è il titolo della rassegna fotografica esposta all’Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta. Trentasette fotografie in bianco e nero scattate da Jules Brocherel tra la fine dell’Ottocento e gli anni trenta del Novecento, che ritraggono il Monte Bianco e i suoi dintorni.

E’ una Courmayeur totalmente diversa quella catturata dagli scatti dell’artista valdostano un secolo fa. Porte di legno agli usci delle case, pecore al Colle del Gigante, in mezzo al ghiacciaio, che scendono verso Chamonix in cerca d’erba più verde. Gli abitanti locali che attendono ai propri mestieri e nessun turista. Davvero un’altra epoca.
 
Anche il paesaggio non è uguale a quello di oggi. Tanta la neve allora, poche le case e ancora nessuna traccia degli impianti sciistici, simbolo della fortuna del luogo nei tempi recenti.
 
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura della Regione Valle d’Aosta, ed è volta a mostrare al pubblico una Courmayeur diversa dalla consueta prospettiva turistica dei nostri giorni.
 
L’esposizione è a ingresso gratuito, ed è visitabile fino al 2 giugno, il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19. La domenica è chiusa.
 
 
Foto: courtesy of Repubblica.it
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close