News

Dispersi sul Monte Rosa, salvati ieri dall'Air Zermatt

Bivacco Rossi e Volante alla Roccia Nera (Photo Franco56)
Bivacco Rossi e Volante alla Roccia Nera (Photo Franco56)

UPDATED – AYAS, Aosta — Sono salvi i tre alpinisti tedeschi che risultavano dispersi da ieri sul Monte Rosa. Nel pomeriggio di oggi il Soccorso alpino valdostano sarebbe stato avvertito che i tre sarebbero stati salvati già ieri sera dall’Air Zermatt, dopo che ieri sera avevano chiesto aiuto ai carabinieri italiani.

La notizia arriva dal quotidiano locale Aostasera, secondo cui oggi pomeriggio il soccorso alpino elvetico avrebbe ragguagliato i colleghi italiani sull’operazione di salvataggio compiuta ieri sera. Questa mattina infatti, il Soccorso alpino valdostano aveva tentato di contattare  i telefoni degli alpinisti tedeschi, ma i cellulari risultavano spenti. Le ricerche si erano svolte nella zona della Roccia Nera, vetta di 4075 metri nel massiccio del Monte Rosa, in Val d’Ayas.

I tre tedeschi infatti, si erano trovati in difficoltà in prossimità del bivacco Rossi e Volante, posto a 3750 metri. Ieri sera avevano chiesto aiuto in quanto uno di loro risentiva di problemi fisici. Le ricerche del Soccorso alpino valdostano erano state sospese nella tarda mattinata “in attesa di ulteriori notizie”, ipotizzando che i tre potessero essere già scesi a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close