News

G8, i grandi parlano del clima

immagine
ROMA — La località tedesca di Potsdam apre le porte a una tre giorni di incontri su clima e biodiversità. Si tratta del "G8 ambiente". Per l’Italia, all’evento partecipa Alfonso Pecoraro Scanio, ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio. Ecco le dichiarazioni rilasciate dal ministro nei giorni scorsi, dopo aver preso visione del rapporto Onu sul clima.

"Dopo l’accordo raggiunto in sede europea – ha detto il ministro all’Ansa -, accordo che l’Italia ha fortemente voluto e che prevede la riduzione delle emissioni di Co2 e lo sviluppo vincolante delle fonti rinnovabili, si deve aprire un confronto con gli Usa e con i paesi della nuova industrializzazione come Cina ed India al G8 ambiente che comincia giovedi’ prossimo a Postdam".
 
"Dobbiamo contemporaneamente lavorare a impegni nazionali, rafforzandoli e concretizzandoli, e a un impegno mondiale. Un Patto per il clima che coinvolga Stati Uniti, Cina e India su impegni certi e misure concrete per la riduzione delle emissioni di gas serra e per lo sviluppo di fonti pulite, sicure e rinnovabili" ha continuato Pecoraro Scanio.
 
Il ministro ha aggiunto che l’Italia deve proseguire la svolta verde avviata rafforzando le misure per l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la mobilita’ sostenibile.
 
Il rapporto Onu è solo uno dei numerosi appelli lanciati sull’emergenza climatica. La ricerca condotta dall’Organizzazione delle nazioni unite evidenzia il fatto che fra vent’anni ci saranno centinaia di milioni di persone senza acqua e nel 2100 metà della vegetazione mondiale sarà estinta. Conseguenze devastanti anche per i ghiacciai, che potrebbero essere scomparsi già nel 2050.
 
Epidemie come la malaria si estenderanno a zone non tropicali e vasti territori sono a rischio per l’innalzamento del livello del mare. Mai fino a questo momento la catastrofe ambientale è stata annunciata in modo così deciso e perentorio.
 
Il messaggio dovrebbe restare identico a quello che verrà presentato il mese prossimo a Bruxelles, dove l’Unione europea, la scorsa settimana, ha stabilito la riduzione delle emissioni di gas dannosi entro il 2020. 
 
Valentina Corti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close