Sci alpinismo

Scialpinismo in notturna? A Frabosa Soprana trovato un accordo sulle piste

Scialpinismo in notturna (Photo courtesy of www.visitvaldinon.it)
Scialpinismo in notturna (Photo courtesy of www.visitvaldinon.it)

FRABOSA SOPRANA, Cuneo — Via libera agli allenamenti di scialpinismo in notturna su una delle piste del Mondolè Ski, in provincia di Cuneo. Grazie all’accordo stipulato nei giorni scorsi, gli scialpinisti tesserati presso lo sci club locale avranno via libera di sera, da gennaio per due sere a settimana fino al termine della stagione invernale.

Lo scialpinismo in notturna è un annoso problema che da anni divide gli appassionati di questo sport e i gestori degli impianti sciistici. Da un lato ci sono gli sportivi, professionisti e non, che amano le “notturne” o che spesso possono dedicarsi allo scialpinismo solo la sera, dall’altro i gestori che in quelle ore preparano le piste con dispendio di uomini e mezzi. Spesso la conseguenza sono divieti sulle piste e scialpinisti che ci vanno lo stesso, abusivamente, rischiando gravi sanzioni pecunarie.

Una soluzione – anche se solo per gli agonisti – è stata trovata nel comprensorio cuneese di Mondolè Ski. La Frabosa Ski 2000 Spa, che gestisce piste ed impianti di Frabosa Soprana, e lo Sci Club Tre Rifugi hanno infatti stipulato un accordo sull’utilizzo dei tracciati per gli allenamenti in notturna di scialpinismo. La società ha comunicato attraverso il proprio sito internet di aver concesso all’associazione sportiva una deroga per permettere agli iscritti l’utilizzo della pista di Malanotte due sere a settimana, i martedì e i giovedì dalle 17.30 alle 21, dall’8 gennaio fino al termine della stagione.

Lo Sci Club sul proprio sito ha già comunicato soddisfazione per la decisione e il grande consenso da parte degli iscritti. L’Associazione ha già stilato un elenco di norme comportamentali che dovrà essere firmato da tutti gli scialpinisti tesserati che intendano usufruire dell’opportunità dell’allenamento in notturna. Ognuno di loro sarà poi dotato di un tesserino identificativo e di un manicotto colorato da indossare per poter praticare l’attività. Infine, per assicurare una maggiore sicurezza agli atleti, lo sci club si sta accordando con il soccorso alpino per avere alcuni tecnici sulla pista durante le serate di martedì e giovedì.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close