News

Il Gran Sasso è online: dati meteo in tempo reale dalla cresta del Portella

Osservatorio-Gran-Sasso (Photo courtesy cetemps.it)
Osservatorio- Cresta della Portella (Photo courtesy cetemps.it)

CAMPO IMPERATORE, L’Aquila –- Temperatura intorno ai -10°, vento a 20 m/s e umidità attorno all’85%: ecco che clima c’era questa notte sulla Cresta della Portella al Gran Sasso. Ce lo raccontano i dati rilevati dall’Osservatorio Climatico Portella del Gran Sasso (OCP), che da oggi sono online, aggiornati in tempo reale.

L’osservatorio, che fa parte del Network SHARE (Station at High Altitude for Research on the Environment) coordinato dal Comitato EvK2Cnr, è stato installato lo scorso luglio a 2.401 metri di quota, dal Cetemps (Centro di Eccellenza l’integrazione di Tecniche di Telerilevamento e Modellistica Numerica per la Previsione di Eventi Meteorologici Severi che afferisce al Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche Centro di Eccellenza dell’Università de L’Aquila) in collaborazione con il Comitato EvK2Cnr.

La strumentazione dell’osservatorio rileva ogni 60 secondi diversi dati meteorologici e atmosferici che vengono poi inviati ogni 10 minuti alla pagina web del Cetemps. Qui troverete quindi dati aggiornati su temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, precipitazioni, radiazione solare alla cresta della Portella.

“Presto si avranno immagini, altre misure e miglioramenti della pagina web – spiega Piero di Carlo, responsabile della stazione -. E’ un bel risultato per cui ringrazio tanto EvK2Cnr, i ricercatori dell’Isac-Cnr e Guido Visconti presidente del Cetemps per il supporto sotto tutti i punti di vista”.

La stazione del Gran Sasso . Si tratta della stazione più in alta quota degli Appennini, vicino al ghiacciaio Calderone (il più a sud d’Europa), e rappresenta un sito di misura privilegiato per lo studio delle caratteristiche chimico-fisiche e climatologiche dell’atmosfera nel bacino del Mediterraneo.

 

I dati dell’osservatorio sono disponibili al link: http://cetemps.aquila.infn.it/Cetemps/it/portella.html

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close